Chi siamo

L'inizio dell'attività di fonderia nasce nel 1951 con la società An. PAMIBENA, in cui come socio vi era il sig. Enrico Benzi (padre degli attuali soci), con le tecniche di fusioni in terra e conchiglia.

Nel 1954 la società si trasforma in F.lli Benzi & Miglioli, svolgendo sempre lo stesso tipo di attività.

Nel 1965 viene inserita nella società l'attività di pressofusione, che è quella attuale.

Nel 1970, causa decesso, termina come socio il sig. Enrico Benzi e subentra la moglie sig.ra Ernestina.

Nel 1978 nasce l'azienda FONDERIA ALLUMINIO F.lli Benzi s.d.f. con gli attuali soci.

Nel 1986 si trasforma in s.n.c.

Il terreno con annesso capannone, viene acquistato nel 1992.

Causa decesso nel 1995 termina come socia la sig.ra Ernestina.

Nella sede operativa, che occupa un'area totale di 5.700mq. di cui 1.300mq. coperti (di cui 200mq. adibiti a magazzino in entrata e 200mq. riservati come magazzino stampi dei clienti), ubicata in Via Monfalcone, sono in funzione la produzione, i magazzini e gli uffici dell'azienda.

In produzione sono ubicate cinque presse per pressofusione, con capacità di pressione da 100 a 500 tonnellate, in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze della clientela. Inoltre, come attrezzatura per la finitura dei pezzi pressofusi, ha in dotazione trance, mole, sabbiatrice, un centro di vibrofinitura e relativa asciugatura, un centro di burattatura a secco, una fresa, un trapano a colonna, un tornio ed altre attrezzature minute.

Lavora quindi su commessa e acquista le materie prime (leghe, oli, ecc.) da fornitori qualificati, mentre i materiali di consumo vengono acquistate sul mercato locale.

La FONDERIA ALLUMINIO dei F.lli Benzi s.n.c., dispone da tempo di uno staff qualificato con il quale è in grado di eseguire ogni tipo di realizzazione in collaborazione con validi collaboratori esterni, con i quali l'azienda opera da tempo ed è quindi in grado di garantirne l'efficienza.

La particolare professionalità del proprio staff, il criterio imprenditoriale di gestione unita ad un'esperienza pluri decennale, hanno dato all'azienda un incremento rilevante ed un'immagine di "full service" per i clienti che la utilizzano per le proprie necessità.

La proprietà dell'azienda appartiene ai fratelli Benzi (Fulgenzio, Giorgio e Adriano) che hanno l'esperienza pluri decennale nel settore, avendo operato nell'attività da sempre e ne costituiscono la memoria storica; la Direzione Generale è affidata al sig. Giorgio Benzi che ha la rappresentatività dell'azienda e ne coordina l'attività operativa.

Queste attività sono genericamente definite "Servizio" nel seguito di questo Manuale e nelle Procedure relative.

In conclusione l'Azienda si caratterizza:

  • per la sua adattabilità alle esigenze della Clientela, di cui recepisce le richieste specifiche ed a cui è in grado di proporsi con la consulenza sulla realizzazione degli stampi;
  • per l'esperienza e la professionalità, con le quali sviluppa la soluzione scelta con il Cliente, ricorrendo alla tecnologia più efficiente ed attuale;
  • per la costante ricerca di servizi nuovi e l'analisi delle richieste del "Mercato", che le consentono appunto di conformarsi all'esigenza della Clientela e di migliorare ed evolvere nel tempo.